I nodi
nodo gassa d' amante semplice con cima 1 2
nodo gassa d'amante doppia senza cima
nodo savoia ( viene usato esclusivamente per ormeggiare i mezzi all' asta di posta )
volta ( su di una galloccia )
Il fischietto del nostromo
Il fischio del nostromo, per " funzionare " al meglio, deve preventivamente essere preparato; a tale scopo, si versa della cera nella palla, determinando così un eco migliore del suono. La testa della canna, cioè quella parte terminale in corrispondenza del foro, viene quindi battuta leggermente in modo tale che l'aria inmessa nella canna stessa, possa entratre nella palla con maggiore potenza, determinando così un suono più acuto. La modulazione avviene a seconda dell'apertura o della chiusura della mano; il trillo viene fatto usando la lingua ( una erre prolungata con la lingua contro il palato).
Poichè il fischio si usa con la mano destra, ne consegue che al momento dell'uso, il nocchiere, saluterà portando al berretto l' altra mano, unico caso questo, in cui nelle FF.AA. italiane sia consentito salutare con la mano sinistra. Suggestivo, rimane il " concerto " di fischi a bordo di Nave Vespucci e Palinuro durante il posto di manovra generale alla vela.
Ed ora vediamo, più nello specifico, i vari suoni ed il loro significato.
Due alla banda ( variante 4; 6; 8 - tali onori resi, appunto col fischio, a bordo della navi intendono ricordare la forma di onore, riservata agli ufficiali ed agli ospiti delle navi, nei secoli scorsi, quando per BANDA, si intendeva il numero delle lanterne che si esponevano lungo lo scalandrone della nave per fare salire o scendere gli ufficiali e gli ospiti stessi.- la variante due; quattro; sei; otto, viene usata a seconda dell'ospite, così come di seguito:
due - per ufficiali inferiori
quattro - per ufficiali superiori
sei - per ammiragli, ministri
otto - per capi di stato e di governo
Per la maggior parte tale strumento, viene usato a bordo delle navi scuola a vela - Amerigo Vespucci e Palinuro - sulle navi grigie, resta in uso pe l' alza e l' ammaina bandiera e per la guardia al barcarizzo ( definita anche guardia al fischio )
Alza bandiera
Ammanina bandiera
Attenti
Riposo - o rientra ( per gli onori alla banda )
A riva ( manovra su navi a vela - su sugli alberi )
Rientra ( manovra su navi a vela - giù dagli alberi )
Ala ( tesare un cavo )
Agguanta ( bloccare un cavo o una catena )
Fila ( lascia scorrere - un cavo o una catena )
Dare volta ( fare il nodo - dare volta ad una galloccia)